Casa di cura «Zopf» a Oberentfelden
Per il centro per anziani Zopf di Oberentfelden, DM Bau, in qualità di appaltatore generale, ha realizzato una struttura ricettiva temporanea che, durante i lavori di ristrutturazione dell’edificio principale, funge da alloggio autonomo per i residenti.
L'edificio a un piano è composto da un totale di 21 moduli e presenta una superficie lorda di 519 m². Su questa superficie sono state realizzate dodici camere per gli ospiti, oltre a un ufficio di reparto, una sala da pranzo, una cucina, un locale per la gestione dei farmaci e i locali tecnici necessari. L'edificio provvisorio offre quindi tutti gli spazi essenziali per garantire il regolare funzionamento della struttura durante la fase di ristrutturazione.
La struttura ospedaliera è stata realizzata con un sistema modulare. La produzione è durata solo 4,5 settimane. Successivamente, il montaggio e il completamento in loco sono stati effettuati nell’arco di tre settimane. In questo modo, l’intero edificio è stato realizzato in sole 7,5 settimane. Oltre all’edificio modulare, la realizzazione ha compreso, tra l’altro, una rampa con pianerottolo, una scala esterna e una tettoia. Un tetto verde e il sistema di protezione contro i fulmini integrato completano l’opera.
La struttura ospedaliera temporanea sarà utilizzata per un periodo di 30 mesi e mette in evidenza i vantaggi della costruzione modulare, in particolare nei casi in cui siano necessarie, in tempi brevi, soluzioni spaziali di alta qualità e pienamente funzionali.
Punti salienti
- 21 moduli
- 519 m² di superficie lorda di piano
- Solo 7,5 settimane di tempo di realizzazione
- 3 settimane per il montaggio e il completamento in loco
- Costruzione modulare
- 30 mesi di utilizzo temporaneo

